Novembre è già autunno inoltrato e questo è generalmente il periodo migliore per iniziare la prevenzione nei confronti dei malanni invernali. A monte dovrebbe esserci già stato un lavoro di detossinazione autunnale, affinché la prevenzione risulti più efficace. Lavorare di prevenzione, in questo caso specifico, significa rafforzare il sistema immunitario, in modo che questo sia in grado di rispondere efficacemente all’invasione degli agenti patogeni esterni.
Per la medicina tradizionale cinese, gli agenti patogeni sono tutti quegli agenti esterni quali freddo, vento ed umidità, che oggi sappiamo essere quei fattori che aumentano la vulnerabilità nei confronti dei microrganismi. Oggi, infatti, sappiamo che nelle stagioni fredde c’è una maggior circolazione di virus e batteri, i quali, una volta contratti, si adagiano comodamente all’interno del nostro organismo, provocando i loro effetti. Se noi non siamo in grado di difenderci adeguatamente.
È importante premettere che non siamo affatto nude ed impotenti di fronte agli agenti patogeni (compreso il virus più famoso del mondo), perché vantiamo un esercito di altissima efficacia, naturalmente se questo (e l’organismo tutto) viene mantenuto funzionale.