Il mio blog di naturopatia e iridologia

Primo trattamento in menopausa: depurare il fegato

Esiste una cosa che ogni donna che sta per entrare in menopausa dovrebbe fare prima di ogni altra ed è la depurazione del fegato.

Il fegato è uno degli organi chiave del metabolismo ormonale: in particolare è deputato alla sintesi dei precursori degli ormoni sessuali ed ha il compito di degradare gli ormoni al termine della loro missione. Non a caso è l’organo che principalmente svolge un ruolo attivo nel catabolismo in generale.

Durante la pre e menopausa il fegato risulta particolarmente sovraffaticato e, per dirla in termini di medicina tradizionale cinese, spesso la prima fase della menopausa corrisponde ad una stasi di qi di Fegato.

Menopausa e fiori australiani

In pre e menopausa ciò che fa veramente la differenza tra benessere e malessere sono le emozioni, come ti racconto in questo articolo qui.

Questo perché, come gestiamo le nostre emozioni, e soprattutto il senso di accettazione di ciò che ci sta accadendo, modula anche i nostri sintomi fisici.

I sintomi emozionali più comuni della pre e menopausa sono:

  • irritabilità
  • irrequietezza
  • agitazione
  • tristezza
  • astenia
  • rabbia
  • stress in generale
  • appetito ridotto o aumentato

Capita spesso che ci sentiamo agitate, irrequiete, irritabili e magari cerchiamo di capire da cosa deriva, senza riconoscerli come i primi sintomi della premenopausa.

Menopausa ed integratori naturali

Mi ricordo ancora il primo piano di azione che mi feci in autonomia quando non ne potevo più dei sintomi della premenopausa (che inizialmente avevo ignorato, sperando che sarebbero passati da soli e in fretta).

Era un piano che prendeva in considerazione il mio stato di quel momento, in cui il sintomo più fastidioso erano le vampate di calore. Se ci soffri, sai che non sono soltanto fastidiose botte di calore, ma portano con sé una sensazione di malessere ben più ampia, che nel peggiore dei casi per me arrivava ad una sensazione di mancamento, come se dovessi svenire anche da sdraiata.

Il mio precedente equilibrio era andato perso quasi del tutto e quindi capii che era giunto il momento di accettarlo e lavorare per costruirne uno nuovo.

Menopausa ed emozioni

Mi sono accorta di essere entrata in premenopausa a 42 anni, quando le mestruazioni sono diventate irregolari e molto distanziate tra loro (era fine 2019 e inizio 2020 e non ebbi mestruazioni per 4 mesi consecutivi). Sulla premenopausa non ho avuto alcun dubbio quando sono arrivate le caldane, queste terribili vampate di calore che non consistono solo in una botta di caldo, durante la quale sudi come se stessi sotto il sol Leone di luglio e agosto anche se stai sotto lo zero. Le caldane sono un malessere ben peggiore di una fastidiosa botta di caldo.

Pochi mesi prima mi ero guardata allo specchio per prendere una decisione ufficiale e definitiva: non avrei avuto figli. Forse con gli anni mi sarei pentita di questa scelta, ma era il momento di decidere e questo era ciò che io volevo davvero. Il corpo, che è infinitamente più saggio di noi, deve aver capito che allora il ciclo mestruale sarebbe stato davvero un dispendio inutile, così ha deciso di entrare gradualmente in premenopausa, nonostante abbia deciso di farlo in maniera tutt’altro che silenziosa. Potresti dirmi che l’ingresso in premenopausa dopo la decisione definitiva di non procreare sia stato un caso… può darsi (anche se io non credo al caso), ma devi comunque ammettere che è stata davvero una strana coincidenza.

Cosa ho provato inizialmente?

Menopausa ed alimentazione

Ormai lo sai che comprendo bene cosa significhi affrontare la pre e la menopausa con tutti i disturbi del caso, soprattutto in un’età più giovane di quella comunemente intesa e, se ci stai passando anche tu, sai bene che uno dei disturbi più comuni e fastidiosi sono le vampate di calore, le cosidette caldane. Se ci soffri, sai anche che non sono solo momenti in cui hai caldo e sudi, come può succedere d’estate, ma sono dei momenti di vero e proprio malessere, in cui ti senti decentrata, in disequilibrio, con una sensazione che a volte rasenta il mancamento. Le caldane possono essere diurne e notturne e, soprattutto se associate ad altri sintomi, possono anche provocare disturbi del sonno. Un altro fastidioso “disturbo” è anche quello di vedere il proprio corpo cambiare conformazione ed aumentare di peso.

Per il trattamento della menopausa e dei disagi ad essa correlati sono necessari diversi rimedi naturali, in grado di lavorare in sinergia tra loro per aiutare il corpo a trovare un nuovo, fisiologico equilibrio e per aiutare noi a sentirci di nuovo bene, sul piano fisico e psico-emotivo. Ti assicuro che questi rimedi gradualmente li vedremo tutti, ma oggi ti parlerò di uno tra questi che funziona molto bene (in primis su di me): l’alimentazione. Intesa come alimentazione energetica secondo la medicina tradizionale cinese, che è quella che io conosco ed applico.

L' ingresso in menopausa

Finalmente mi sono decisa a parlarne, anche se non proprio spontaneamente, di questo argomento di cui si parla ancora troppo poco, soprattutto tra le giovani donne. Dico non proprio spontaneamente, perché non avevo intenzione di affrontare questo tema finché qualcuno non mi ha detto: “Ma perché non ne parli quando invece potresti aiutare molte donne?”.

Perché non mi sentivo ancora pronta, ecco la verità.