Il mio blog di naturopatia e iridologia

Disturbi alle gambe: cause e rimedi

Le gambe sono una parte fondamentale del nostro corpo. Ci consentono di contrastare la forza di gravità e mantenere una posizione eretta, ma sono anche ciò che ci permette di muoverci nell’ambiente, camminare e correre.

Non solo. Le gambe svolgono anche un’importantissima funzione nell’ambito della circolazione sistemica. Infatti, mentre la circolazione arteriosa, che parte dal cuore per raggiungere tutti gli organi e la periferia del corpo, non è soggetta ad ostacoli esterni, la circolazione venosa ha invece necessità di contrastare la forza di gravità per riportare il sangue dalla periferia fino al cuore.

La naturopatia: non è medicina naturale, ma un viaggio di consapevolezza

Ultimamente mi stanno capitando di nuovo alcune clienti che non hanno chiaro cosa sia la naturopatia, quindi ho pensato di dedicare del tempo a chiarire meglio alcuni concetti.

In particolare, la naturopatia viene scambiata per medicina naturale (ma non è una medicina!), dove, anziché delegare la soluzione dei propri disturbi ad un medico o a dei farmaci, si delega ad un naturopata e a dei rimedi naturali; perché naturale è meglio che chimico-sintetico. Invece i rimedi naturali non sono volti a combattere i sintomi e spesso non sono paragonabili ai farmaci né per efficacia né per immediatezza, sebbene presentino molti meno effetti collaterali.

Se decidi di rivolgerti alla naturopatia, devi capire che la salute ed il benessere non sono una questione di fortuna o sfortuna, ma sono nelle tue mani, in quanto risultato di una serie di scelte che TU compi. Sul piano fisico, psico-emozionale e spirituale.

Primavera: come viverla in armonia con la natura

E così è arrivata anche quest’anno, una delle stagioni più amate di sempre: la primavera.

L’energia quasi statica dell’inverno, (che corrisponde al massimo dello yin secondo la tradizione cinese), ha iniziato a smuoversi lentamente già dai primi di febbraio, quando è diventato evidente che anche le ore di luce stavano davvero aumentando.

I bucaneve sono sbucati tenacemente da sotto il manto nevoso, pionieri di un tempo che stava cambiando. E così i primi di marzo hanno iniziato a spuntare timidamente anche altri fiorellini ed arriviamo a metà mese che, nonostante la presenza ancora di molti alberi spogli, se ti giri non puoi non scorgere qualche fiore. E la fioritura aumenterà sempre più, sino ad arrivare ad aprile e poi a maggio, in cui si manifesterà con una sfacciata ed esuberante esplosione di colori e profumi.

Ansia: le cause e i benefici della naturopatia

Possiamo ormai dire con triste certezza che l’ansia è uno dei maggiori “mali” della nostra epoca. Invito ad alzare la mano chi non ha mai avuto segnali fisici legati all’ansia.

Di per sé l’ansia non sarebbe un male, bensì un fisiologico meccanismo di difesa del nostro organismo, che viene messo in campo quando avvertiamo un pericolo. Infatti la sua emozione di base è la paura.

L' acqua e la purificazione

Il nome del mese di febbraio è stato coniato dagli antichi Romani.

In latino “februare” significa “purificare” ed infatti questo per i Romani era il mese dedicato alla purificazione del corpo.

In questo senso ci sono diversi aspetti da considerare nell’ottica dei Romani:

  • Questo è il mese delle ultime febbri invernali e, a differenza della visione collettiva attuale, che vede la febbre come qualcosa di male e da combattere, i Romani avevano capito che la febbre è un meccanismo di purificazione naturale e fisiologico, che il corpo utilizza per liberarsi di agenti esterni nocivi.
  • Essendo proprio il mese che segna la fine dei malanni invernali, è possibile che questi abbiano lasciato degli strascichi, quindi una purificazione aiuta a riequilibrare l’intero organismo.
  • È anche il mese di transizione tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera ed i Romani avevano capito che è salutare arrivare in primavera con il corpo depurato, ovvero alleggerito dalle tossine.

Inverno: come viverlo in armonia con la natura

Ormai ci siamo, l’inverno è alle porte.

A volte le stagioni rigide o le si ama o le si odia. L’inverno è la mia stagione preferita (anche se non è sempre stato così), perché l’oscurità ed il freddo fuori mi predispongono a stare dentro di me. Con quella luce interiore che è dentro ognuna di noi e che, dalle profondità dei nostri abissi, splende ineluttabile.

Spero, attraverso questo articolo, di trasmetterti un po’ del mio amore per l’inverno ed alcuni suggerimenti per viverlo in armonia.

Stress: cosa significa davvero e come puoi eliminarlo con la naturopatia

Forse è capitato anche a te, di stare male, andare dal medico e sentirti dire che è stress.

A me capitava spesso quando da ragazza stavo male, prima ancora di scoprire che si trattava di disequilibri funzionali, quel vasto campo tra la salute e la malattia che è competenza del naturopata.

Quando i medici mi dicevano “è stress”, mi arrabbiavo moltissimo, perché cosa significa stress? Cosa potevo fare io per stare bene? Nessuno sapeva spiegarsi meglio e, soprattutto, nessuno era in grado di aiutarmi.

Ancora oggi odio la parola stress, perché significa tutto e niente, racchiude un mondo, ma viene utilizzata senza fornire chiare indicazioni a chi ne soffre.

Allora, se anche tu sei infastidita da questo termine, se ti senti “stressata” perché avverti malessere, con questo articolo vorrei aiutarti a fare chiarezza e a trovare delle soluzioni.

Allergie: quando e come occuparsene

All’interno del nostro organismo esiste un sistema di difesa ed attacco in grado di far invidia a qualsiasi esercito, per struttura, organizzazione, comunicazione, tempismo ed efficienza. Ovviamente stiamo parlando del nostro sistema immunitario, una fitta e complessa rete di componenti dediti alla nostra protezione. Troviamo cellule, batteri, sostanze chimiche, tutti mossi da un unico, fondamentale intento comune: mantenere l’integrità dell’intero organismo.

Il sistema immunitario è un sistema biologico capace di reagire non solo in risposta a stimoli “fisici”, ma anche psichici ed emotivi, sempre con l’obiettivo di adattare l’organismo per riportarvi un (nuovo) equilibrio.

La pelle, il nostro confine

La pelle è la nostra barriera protettiva, la prima difesa che il nostro corpo ha nei confronti di ciò che è estraneo. È ciò che separa l’interno dall’esterno.

Una pelle integra e in salute è dunque una barriera ben funzionante, che consente alle barriere successive di non entrare in azione. Eppure, come tutti i confini, la pelle non è solo qualcosa che ci divide da ciò che è al di là, ma è anche qualcosa che ci collega tangibilmente al mondo esterno.

La Naturopatia contemporanea in Italia

Una cosa che noto spesso nel mio lavoro è quanta confusione ci sia intorno al significato di naturopatia. Io stessa, la prima volta che ricercai in internet tra le “medicine non convenzionali” (alla ricerca di una soluzione alternativa a tutti i miei disturbi cronici, che ti racconto più dettagliatamente nella mia storia) ed incappai nella definizione di naturopatia, pensai che fosse una stupidaggine affidarsi ai meccanismi di auto-guarigione del corpo, perché, se stai male, evidentemente il corpo non si sta auto-guarendo. Oggi posso dire che allora non avevo capito assolutamente nulla di ciò che avevo letto velocemente in quell’occasione… oppure chi aveva scritto quel post non aveva spiegato correttamente la naturopatia.

Spero, con questo articolo, ed anche con la mia Guida alla Naturopatia, di fare chiarezza.