Guida alla Iridologia

Cos’è l'Iridologia e a cosa serve

L’Iridologia è una disciplina che, attraverso l’analisi dell’iride, permette di valutare lo stato di benessere di una persona, sul piano fisico, energetico e psico-emotivo.

Esistono infatti diversi rami dell’Iridologia e quelli che io applico sono appunto l’Iridologia fisica, quella energetica, la psico-emotiva e l’Iridologia professionale.

L’Iridologia ha una storia molto antica, che risale a circa 2000 anni fa, sebbene le ricerche più approfondite e strutturate abbiano “solo” due secoli.

Lo studio dell’iride (e quindi anche la ricerca in ambito iridologico) è possibile in quanto essa è l’unico organo del nostro corpo osservabile durante il pieno svolgimento delle proprie attività fisiologiche, poiché non è ricoperta da alcuna membrana opaca. Nell’iride è racchiusa una “mappa” del nostro intero organismo, (come il piede racchiude la mappa che si utilizza in riflessologia plantare, per intenderci), e questo permette di associare a specifiche zone dell’iride specifiche funzioni.

L’iride è estremamente ricca di segni preziosi per chi li ha studiati e sa interpretare, e non esiste mai un’iride uguale all’altra così come non esiste una persona uguale a un’altra.

Gli occhi sono lo specchio dell’anima? Secondo l’Iridologia, gli occhi sono lo specchio di chi noi siamo!

Iridologia fisica

L’Iridologia non è una medicina e non fa diagnosi di patologie. Infatti, attraverso l’analisi iridologica, non si vedono le malattie, bensì qual è il terreno della persona (nella Guida alla Naturopatia ti spiego cosa si intende per terreno).

L’Iridologia fisica fornisce importanti informazioni sulla costituzione (ovvero il biotipo) di un individuo, le predisposizioni alle quali il suo corpo è soggetto, le sue debolezze, gli organi e gli apparati in affanno. Permette d’individuare quali sono i disequilibri funzionali in atto (nella Guida alla Naturopatia ti spiego cosa sono), le cause che li hanno generati ed anche i disequilibri verso cui si ha la tendenza, contribuendo dunque a giocare d’anticipo con la prevenzione primaria e a risolvere i disagi agendo direttamente alla loro radice.

Iridologia psico-emotiva

L’iridologia psico-emotiva trasferisce la mappa iridologica fisica sul piano psico-emotivo, dove gli stessi segni iridei assumono un significato su un altro livello.

Questo tipo di iridologia permette di individuare il temperamento di una persona (che è genetico) ed il suo carattere (che è acquisito, inteso come il temperamento che si è modificato in relazione all’ambiente circostante). Un’iride permette di comprendere se una persona è molto razionale o tendenzialmente creativa, se è particolarmente sensibile ed emotiva oppure se difficilmente si lascia scalfire, se ha uno spiccato istinto protettivo e materno oppure se ha un profondo senso di giustizia.
E molto altro ancora.

Attraverso l’iride è possibile anche individuare quali sono le tensioni alle quali la persona è soggetta e che, più o meno consapevolmente, le stanno causando sofferenza: hai un senso del dovere troppo sviluppato? Sei condizionata dal tuo ambiente familiare o di lavoro, che in qualche modo ostacolano l’espressione di te stessa? Ti senti bloccata nella tua evoluzione personale? Ecco, queste e molte altre informazioni sono depositate nella tua iride.

L’ambiente esterno a noi, le esperienze della vita, ci modificano molto più di quanto immaginiamo. Se sono “modifiche” arricchenti, funzionali alla nostra evoluzione interiore, allora andiamo a rinsaldare noi stesse. Ma, se sono influenze castranti, esperienze negative condizionanti, generiamo tensioni (spesso inconsapevoli, ma visibili nell’iride) che ci allontanano da noi stesse e dalla nostra strada, portando malessere nella nostra vita.

Le nostre caratteristiche intrinseche, che sono il nostro bagaglio psico-emotivo, a volte non sono conosciute o riconosciute da noi stesse, a volte non sono accettate o sono rifiutate, spesso non sono valorizzate e non sono espresse. Ad esempio, una persona emotivamente sensibile spesso vive questo aspetto di sé con profondo disagio, percependolo come un difetto, vedendo solo la faccia negativa della medaglia. Non si rende conto di quale grande dono sia l’empatia verso gli altri e la capacità di vivere intensamente le emozioni, ed è ancor meno consapevole di come valorizzarla. L’Iridologia psico-emotiva contribuisce a riconoscere e realizzare le proprie potenzialità, giocando un ruolo chiave nel processo di autorealizzazione.

Ogni nostra caratteristica intrinseca è una potenzialità, qualcosa verso cui siamo predisposte e che, se valorizzata, porta all’esaltazione della manifestazione di noi stesse. Se pensi di essere una persona banale, di non avere doti particolari, sappi che ti stai sbagliando di grosso. Semplicemente non ti conosci abbastanza o non sai come valorizzarti. Ognuno di noi ha delle doti speciali, ma spesso non lo sa, perché seppellite da un vissuto di scarsa autostima, magari da un ambiente famigliare che non le ha sapute riconoscere e valorizzare, e certamente da una società (per lo ppiù patriarcale) che ci vuole tutte uguali e sostituibili. Be’, ti do una notizia importantissima: tu sei unica, irripetibile e certamente non potrai mai essere sostituita da nessun altro.

Hai solo bisogno di guardarti con gli occhi con cui ti vedo io, ovvero di guardarti attraverso la tua stessa iride.

Iridologia energetica

L’Iridologia energetica studia l’aspetto energetico di una persona integrando l’Iridologia con la medicina tradizionale cinese e la medicina ayurvedica. Attraverso la valutazione energetica è possibile capire i livelli di energia yin e yang di una persona, quali sono le logge della medicina tradizionale cinese (Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo) che la caratterizzano o che sono in disequilibrio oppure quali sono i chakra che necessitano di un riequilibrio.

L’iridologia energetica può essere considerata un ponte tra quella fisica e quella psico-emotiva ed è molto utile per svolgere un lavoro di riequilibrio completo della persona.

Iridologia professionale

L’iridologia professionale è l’Iridologia psico-emotiva applicata all’ambito del lavoro. Individuare il carattere di una persona e le sue attitudini aiuta a capire qual è la mansione o la professione nella quale essa si sente a proprio agio e riesce ad esprimere meglio se stessa. Non siamo tutte fatte per stare in un ufficio a fare i conti, non siamo tutte manager aziendali o libere professioniste, insomma, non tutte siamo adatte a svolgere una specifica mansione o professione. Una persona che conosce le proprie attitudini e svolge il lavoro che le piace e per cui è portata, è una persona che manifesta se stessa ed è in armonia con i suoi colleghi o clienti.

L’iridologia è dunque un potente e rapido strumento di conoscenza di sé, perché l’iride è come un forziere che cela il nostro tesoro più prezioso, il quale, se aperto a noi stesse e al mondo, può permetterci di realizzarci come individui e portare anche il nostro contributo di valore nel mondo.
Come disse una volta il mio prof. d’Iridologia durante una lezione (il grande dott. Lucio Birello): “Ho imparato più cose di me osservando la mia iride, che in una vita di esperienza”.

Come funziona l'iridologia

La valutazione iridologica avviene, in maniera assolutamente non invasiva, attraverso l’iridoscopio, un microscopio che permette di osservare l’iride ingrandita, in modo da coglierne tutti i segni iridei.

La valutazione in sé dura pochi minuti, ma viene anticipata da un colloquio, durante il quale indago le motivazioni che ti hanno spinta a rivolgerti a me ed il tuo stile di vita.

Al termine della consulenza ti rimanderò ciò che i tuoi stessi occhi mi hanno raccontato e ti consiglierò un idoneo stile alimentare e di vita da seguire, trattamenti e rimedi naturali.

I benefici dell'iridologia

  • Conoscere se stessi, da un punto di vista fisico, energetico e psico-emotivo.
  • Avere uno stile di vita che sia in linea con la propria natura, essere in grado di riconoscere e soddisfare i propri bisogni, fisici, psico-emotivi ed energetici, con l’obiettivo ultimo di raggiungere e coltivare il proprio benessere.
  • Riconoscere e realizzare le proprie potenzialità, attraverso un percorso di crescita personale.
  • Fare una prevenzione primaria, personalizzata, grazie alla quale ridurre le probabilità di ammalarsi.
  • Risolvere i disequilibri alla radice, in modo da ritrovare uno stato di pieno ben-essere.

Per chi è l'iridologia

L’Iridologia fa per te se:

  • Vuoi conoscere meglio te stessa, sul piano fisico, energetico e psico-emotivo.
  • Vuoi avere uno stile alimentare e di vita che siano allineati alle tue proprie caratteristiche.
  • Vuoi riconnetterti con te stessa ed intraprendere un percorso di evoluzione personale.
  • Vuoi metterti in gioco per ritrovare il tuo completo benessere.
  • Vuoi metterti in gioco per realizzare te stessa e le tue potenzialità.

I punti di forza dell'iridologia

  • L’individuazione del terreno di una persona, con i suoi punti deboli da rinforzare e i suoi punti forti da valorizzare.
  • L’individuazione dei disequilibri fisici, energetici e psico-emotivi.
  • La connessione tra i diversi piani (fisico, energetico e psico-emotivo), che permette l’individuazione delle cause di un disagio.
  • Il riconoscimento della tua bellezza interiore, che può essere vista guardando attraverso i tuoi stessi occhi.

Hai altre domande?

Se necessiti di chiarimenti o ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi.

Guide