Il mio blog di naturopatia e iridologia

Iridologia e depurazione: come l'analisi dell'iride indica cosa detossinare

L’iridologia fisica, che è la base (molto vasta) dell’iridologia stessa, ci fornisce numerose informazioni sul nostro terreno (la cui definizione trovi nella guida alla naturopatia).

Da non confondere assolutamente con una tecnica diagnostica (non è una medicina e non diagnostica patologie!), l’iridologia fisica ci aiuta a conoscere la nostra costituzione, le nostre debolezze, le nostre predisposizioni (ovvero le nostre caratteristiche genetiche in generale), i disequilibri funzionali in atto e le cause che li hanno generati (trovi tutto dettagliatamente spiegato nella guida all’iridologia).

Tutte queste informazioni sono fondamentali, perché ci aiutano a riequilibrare il nostro organismo andando a lavorare direttamente sulle cause e andando a lavorare su uno stile alimentare e di vita che sia il più adatto per noi, in modo da poterci occupare della nostra salute (e fare dunque prevenzione primaria).

Come però forse mi avrai già sentito dire molte volte, spesso il primo step di un percorso naturopatico consiste in una depurazione dell’organismo, perché eliminare le tossine è fondamentale per ripulire e preparare il terreno prima di andare a riequilibrarlo. In diversi casi, la depurazione è già sufficiente per ripristinare l’equilibrio. E l’iridologia, dandoci tutte le informazioni dette sopra, ci indica dove andare a depurare e, di conseguenza, come farlo.

L' Iridologia per ripartire da sé

A metà ottobre sono stata ospite, in qualità d’iridologa, al Lavandeto di Roma e, per la prima volta, ho effettuato consulenze iridologiche brevi in un contesto naturale davvero fantastico.

Vorrei raccontarti quello che è emerso da quella giornata per farti capire come l’iridologia sia uno strumento eccezionale per ripartire da sé.

Le consulenze iridologiche brevi, per loro natura, non sono efficaci per eseguire una valutazione approfondita della persona e tanto meno per ideare un piano volto alla risoluzione dei disequilibri in atto; questa è la ragione per cui le pratico solo in occasioni speciali e a scopo principalmente informativo, mentre eseguo abitualmente consulenze più complete, come ti spiego dettagliatamente in questa guida.

Iridologia e Fiori di Bach

L’iridologia è una disciplina molto estesa, che ci permette di conoscere noi stesse sul piano fisico, energetico e psico-emozionale.

Puoi scoprire la tua costituzione fisica (non siamo mica tutte uguali e questo fa una differenza enorme in un trattamento mirato al benessere), i disequilibri in atto e le loro cause, il tuo temperamento innato, come questo si è trasformato nel tuo carattere in quanto plasmato dall’ambiente circostante e dal tuo vissuto ed anche le tensioni psico-emotive a cui, consapevolmente o meno, sei sottoposta.

In sintesi, la tua iride racconta chi sei, persino a te stessa che non conosci bene la tua parte più profonda ed autentica (che è il tuo Sé, non il tuo Ego). E questo è un punto di partenza fondamentale per iniziare un lavoro mirato al tuo benessere, non solo fisico, ma anche psico-emozionale. Un benessere che sia completo e duraturo nel tempo.

4 cose di te che puoi scoprire con l'iridologia

Il mio “maestro” iridologo una volta disse: “Ho scoperto più cose di me analizzando la mia iride che facendo esperienza nella vita”.

È vero, attraverso l’iridologia puoi imparare molte cose su te stessa, in modo semplice e veloce. Poi certo, la consapevolezza, l’accettazione, la manifestazione delle tue qualità richiedono che tu compia un lavoro su te stessa, ma già avere come punto di partenza un quadro chiaro e completo è davvero tanto.

L' iridologia: da tecnica di valutazione a trattamento naturale

Una volta, durante la pausa di una giornata di lezione d’Iridologia, raccontai al mio amato prof (dr. Lucio Birello) che avrei trascorso l’estate successiva tra le montagne ed i boschi dell’Alto Adige. Non trascorrevo le vacanze estive in montagna da quando ero piccola e quell’anno sentivo dentro di me un desiderio fortissimo, talmente intenso che mi stava causando un malessere emotivo, che probabilmente sarebbe durato finché non fossi arrivata in Alto Adige. Già sognavo il momento in cui avrei camminato nel bosco a piedi nudi, sentendo il mio corpo finalmente immerso nella natura e a stretto contatto con la madre terra.

Iridologia Roma e Guidonia

Conoscere te stessa: come l’iridologia ti permette di farlo

Ricordo ancora benissimo lo scetticismo con cui lessi la prima volta qualcosa sull’Iridologia.

Avevo già deciso di studiare Naturopatia e la scuola che avevo scelto era evidentemente mirata ad una specializzazione in Iridologia, poiché il programma di questa disciplina era molto ricco ed esteso sugli ultimi due anni. In realtà, a me non interessava questa materia, scelsi quella scuola perché puntava a dare delle basi scientifiche, (e, sebbene io le avessi già, questo per me era garanzia di serietà), e perché il programma dell’intero triennio era davvero corposo ed impegnativo (altro segno di serietà).

Se hai letto la mia storia, già sai che ho un solido background scientifico e l’Iridologia mi sembrava che di scientifico non potesse proprio avere nulla. E invece anche questo era uno dei miei pregiudizi radicati, destinati a dover essere poi estirpati.

Infatti, non solo l’Iridologia vanta due secoli di ricerche, ma dona conferme ogni volta che la si applica. Come ho potuto sperimentare su me stessa, sulle persone che si sottoponevano alla valutazione iridologica durante le pratiche di tirocinio, e come possono sperimentare le mie clienti ad ogni consulenza.

Se vuoi comprendere meglio cos’è l’Iridologia e come funziona, ti invito a leggere questa guida che ho scritto appositamente per te.