Secondo la medicina tradizionale cinese la primavera è associata all’organo Fegato, (e a tutta la sua fisiologia, non sempre corrispondente a quella della medicina contemporanea). Il senso (tra i cinque) associato è invece la vista e, di conseguenza, gli organi di senso associati alla primavera sono gli occhi.
Che cosa significa tutto questo?
Che gli occhi sono gli organi di senso che in questo periodo sono più sollecitati e, dunque, più vulnerabili, perciò, se già soffri di disturbi legati alla vista, questo è il momento dell’anno in cui, più di ogni altro, è importante occuparsene.
Ti porto il mio esempio personale, visto che soffro di miopia dai tempi delle scuole medie (a cui con l’età si è aggiunta anche un po’ di presbiopia). La mia attuale oculista (e suo padre prima di lei) è della cosiddetta “vecchia scuola”, (che io apprezzo molto), e ai cambi di stagione più importanti (primavera ed autunno) mi ha sempre consigliato di assumere succo di mirtillo, per rafforzare l’occhio nei suoi periodi di maggiore fragilità (puro, inteso come integratore e non come succo di frutta zuccherato e additivato).
Se anche tu soffri di un qualche disturbo della vista è quindi importante che inizi a prenderti cura dei tuoi occhi, assumendo rimedi naturali che possano contribuire ad un buon riequilibrio di questo importante senso, e che svolgano un lavoro di prevenzione per evitare che il disturbo peggiori o degeneri in qualche patologia più grave.
Come per tutti gli altri organi ed apparati, i rimedi naturali da soli possono non risolvere il problema, ma possono sempre supportarti moltissimo.
Quindi adesso vediamo alcuni tra i più importanti rimedi naturali che puoi prendere per difendere la salute dei tuoi occhi:
- Abbiamo già citato il succo di mirtillo, che puoi assumere come succo (quindi liquido), come estratto secco oppure come mirtillo frutto in polvere, (in fitoterapia è molto importante la qualità della materia prima, quale parte della pianta viene usata e quale trattamento viene effettuato, in modo da garantire la migliore estrazione possibile dei principi attivi). I frutti di mirtillo nero (vaccinium myrtillus) sono consigliati a chi ha problemi di vista, perché migliorano la microcircolazione, agevolano la vista notturna, hanno potere antiossidante e mantengono in salute la retina. Il principio attivo principale sono le antocianine, che sono presenti in altri cibi “rossi”, come gli altri frutti rossi, il cavolo viola, le rape rosse, le cipolle rosse, ecc. I mirtilli sono anche ricchi di vitamina C e le vitamine ricoprono un ruolo davvero fondamentale per la salute dei nostri occhi.
- La vitamina C è un potente antiossidante e quindi aiuta le cellule a contrastare i fenomeni di invecchiamento cellulare. Prima ancora di assumerla come integratore, si può assumere attraverso l’alimentazione, ad esempio mangiando agrumi, frutti rossi, kiwi, ciliegie (e frutta fresca in generale), pomodori, peperoni, verdure a foglia verde come la lattuga (ed ortaggi e verdure in generale). Attenzione, ricorda che la vitamina C è fotosensibile e termolabile, perciò, nel momento stesso in cui apri un’arancia per fare una spremuta, stai già perdendo vitamina C, quindi devi consumarla il prima possibile affinché non si perda l’effetto benefico dato da questa vitamina.
- La vitamina A protegge i tessuti dalle radiazioni solari e dunque protegge anche i tessuti oculari, particolarmente sensibili alla luce del sole (è importante l’utilizzo degli occhiali da sole, soprattutto in primavera ed estate). La vitamina A è presente in tutta la frutta e verdura di colore arancione, gialla, rossa e (per chi non è vegetariano/vegano) anche in molti animali e derivati, come ad esempio il tuorlo d’uovo ed il salmone. Attenzione però, perché anche la vitamina A è termolabile.
- Lo zinco è un elemento che coadiuva l’azione della vitamina A. Infatti, ne facilita l’assorbimento ed ha anche potere antiossidante. È presente in molti alimenti, come i cereali integrali, i legumi, la frutta secca e i semi oleosi.
- Anche le vitamine del gruppo B supportano la vista migliorando la salute dei nostri occhi. Tra queste vitamine ce ne sono alcune più indicate per la vista rispetto ad altre, ma il mio consiglio è sempre quello di assumere un integratore che le contenga tutte, perché queste vitamine svolgono le loro funzioni in maniera ottimale quando rispettano certe proporzioni anche tra loro. Quindi meglio assumere un buon integratore che le contenga tutto, a meno di diverse e specifiche indicazioni del medico.
- Tra le vitamine per la vista abbiamo infine la vitamina E, anch’essa dotata di potere antiossidante e che quindi aiuta a prevenire la degenerazione cellulare (e le patologie che ne derivano). I cibi che contengono principalmente la vitamina E sono gli olii vegetali (in primis quello di oliva), la frutta secca (come mandorle e noci) e i semi oleosi (come quelli di girasole).
- Anche gli omega-3 sono importanti per gli occhi. Hanno sia azione “nutriente” per la circolazione e la lubrificazione degli occhi, sia azione antinvecchiamento, che contribuisce a prevenire le malattie degenerative degli occhi. Gli omega-3 si possono trovare nell’olio di oliva, nella frutta secca, nei semi oleosi e nel pesce.
Se vuoi iniziare a prenderti cura di te, puoi iscriverti al mio percorso gratuito Muin. Se vuoi rimanere in contatto con me, puoi iscriverti alla mia newsletter Nemeton (compilando la box in fondo alla homepage).