Il mio blog di naturopatia e iridologia

Stress: cosa significa davvero e come puoi eliminarlo con la naturopatia

Stress: cosa significa davvero e come puoi eliminarlo con la naturopatia

Forse è capitato anche a te, di stare male, andare dal medico e sentirti dire che è stress.

A me capitava spesso quando da ragazza stavo male, prima ancora di scoprire che si trattava di disequilibri funzionali, quel vasto campo tra la salute e la malattia che è competenza del naturopata.

Quando i medici mi dicevano “è stress”, mi arrabbiavo moltissimo, perché cosa significa stress? Cosa potevo fare io per stare bene? Nessuno sapeva spiegarsi meglio e, soprattutto, nessuno era in grado di aiutarmi.

Ancora oggi odio la parola stress, perché significa tutto e niente, racchiude un mondo, ma viene utilizzata senza fornire chiare indicazioni a chi ne soffre.

Allora, se anche tu sei infastidita da questo termine, se ti senti “stressata” perché avverti malessere, con questo articolo vorrei aiutarti a fare chiarezza e a trovare delle soluzioni.

Lo stress propriamente detto è una funzione fisiologica del nostro organismo. Davanti ad un pericolo (reale o percepito come tale) il nostro corpo attiva i suoi meccanismi di allarme, necessari per la nostra sopravvivenza. Davanti ad una minaccia noi, così come ogni altro animale, possiamo scegliere se fuggire o attaccare (a seconda di quanto è grande la minaccia stessa) e stress è l’insieme di tutti quei meccanismi che mette in condizioni il corpo di effettuare la scelta migliore per noi in quella situazione.

Quando si attiva lo stress, le nostre ghiandole surrenali, in seguito al segnale inviato da una catena chimica ormonale, iniziano a produrre adrenalina e, se il pericolo persiste, cortisolo. Ed ecco cosa accade al nostro organismo in queste condizioni:

  • Le pupille si dilatano per far entrare più luce (occorre vedere chiaramente quando siamo in pericolo);
  • Il respiro accelera (si fa corto) ed i bronchi si dilatano, per permettere un maggior immagazzinamento di ossigeno;
  • Aumentano i battiti cardiaci e la pressione sanguigna;
  • Il sangue viene spinto verso gli organi necessari per la fuga e l’attacco (come i muscoli che si irrigidiscono), mentre viene sottratto ad altri organi e funzioni che in quel momento non servono, come ad esempio la digestione (aumenta l’acidità dello stomaco e diminuisce la secrezione di enzimi digestivi), la detossinazione, la rigenerazione, ecc.;
  • Aumenta la concentrazione di glucosio nel sangue, perché occorre energia prontamente disponibile;
  • Vengono abbassate le difese immunitarie;
  • Viene inibito il sonno, perché il corpo deve rimanere in allerta;
  • Viene annullato l’istinto alla riproduzione e, dunque, il desiderio sessuale.

Questo è lo stress fisiologico, ma il nostro corpo non sa distinguere tra un pericolo reale o immaginario, si fida di ciò che gli dice la mente. E se la mente si sente continuamente minacciata, anche quando non lo è davvero, il corpo sarà costantemente in allarme e le condizioni descritte sopra non dureranno più solo il tempo necessario, ma persisteranno. Ecco perché lo stress, a lungo andare, genera disequilibri funzionali che, se non trattati, portano poi alla malattia.

Quando ho capito questo meccanismo ho capito anche che avrei potuto lavorare sul mio benessere cercando di eliminare tutte quelle condizioni che mettevano la mia mente in allarme e, quindi, il mio corpo sotto stress. Ho scelto perciò di fare in modo di eliminare lo stress patologico dalla mia vita.

Ed ecco cosa puoi fare anche tu:

  • Scegliere di lavorare sulla tua mente, supportandoti con mindfulness, rimedi floreali (come fiori di Bach e fiori australiani), olii essenziali, rimedi spagyrici;
  • Mettere in movimento il tuo corpo mediante l’attività fisica, per aiutarlo a ripristinare l’equilibrio, ma soprattutto per aiutare la mente a scaricarsi dal sovraffollamento di pensieri e preoccupazioni e a ricaricarsi di energia “positiva”. L'attività fisica all'aperto, in mezzo alla natura, è particolarmente efficace, perchè il potere terapeutico della natura amplifica tutti gli altri effetti positivi;
  • Utilizzare i rimedi naturali per spegnere l’infiammazione cronica che si è generata nel corpo in seguito allo stress prolungato ed anche per aiutare l’organismo a ritrovare l’equilibrio, utilizzando integratori naturali, la fitoterapia, gli oligoelementi, ecc.

La mente ha un grande potere su di noi, ma noi abbiamo un potere ancora più grande su di lei. La mente è utile quando è al nostro servizio, ma quando ci accorgiamo che cominciamo ad essere noi al servizio della nostra mente, allora qualcosa non va. Ed il campanello di allarme sono appunto tutti quei segnali del corpo che ci indicano che ci troviamo sotto stress:

  • Ipertensione e tachicardia;
  • Iperglicemia ed in generale tutti i segnali riconducibili ad una sindrome metabolica;
  • Disturbi digestivi ed intestinali;
  • Disturbi del sonno;
  • Difese naturali alterate con propensione ad ammalarsi spesso e a stare molto male quando capita;
  • Disturbi alla pelle (che è strettamente legata al cervello);
  • Respirazione affannosa;
  • Stati di ansia e depressione;
  • Calo del desiderio sessuale, ecc.

Naturalmente possiamo fare qualcosa, se decidiamo di fare qualcosa. Se nulla cambia nel nostro modo di pensare, di reagire, di vivere, allora nulla cambierà nella risposta del nostro corpo. Alla base di ogni trattamento di riequilibrio e riarmonizzazione ci sono sempre la consapevolezza di ciò che sta succedendo e la volontà di cambiare davvero la situazione.

PS Se soffri di stress e di anche uno solo dei disturbi elencati sopra, ti trovi davanti a dei disequilibri funzionali (salvo uno stato di malattia già conclamata dal medico). Puoi scegliere di trattarli e risolverli con Sail, il mio percorso naturopatico di 4 consulenze (in studio o online) ideato proprio per questo.

PPS Se vuoi saperne di più su naturopatia ed iridologia, qui trovi la guida alla naturopatia e la guida all'iridologia