Il mio blog di naturopatia e iridologia

Iridologia Roma e Guidonia

Conoscere te stessa con l’iridologia

Ricordo ancora benissimo lo scetticismo con cui lessi la prima volta qualcosa sull’Iridologia.

Avevo già deciso di studiare Naturopatia e la scuola che avevo scelto era evidentemente mirata ad una specializzazione in Iridologia, poiché il programma di questa disciplina era molto ricco ed esteso sugli ultimi due anni. In realtà, a me non interessava questa materia, scelsi quella scuola perché puntava a dare delle basi scientifiche, (e, sebbene io le avessi già, questo per me era garanzia di serietà), e perché il programma dell’intero triennio era davvero corposo ed impegnativo (altro segno di serietà).

Se hai letto la mia storia, già sai che ho un solido background scientifico e l’Iridologia mi sembrava che di scientifico non potesse proprio avere nulla. E invece anche questo era uno dei miei pregiudizi radicati, destinati a dover essere poi estirpati.

Infatti, non solo l’Iridologia vanta due secoli di ricerche, ma dona conferme ogni volta che la si applica. Come ho potuto sperimentare su me stessa, sulle persone che si sottoponevano alla valutazione iridologica durante le pratiche di tirocinio, e come possono sperimentare le mie clienti ad ogni consulenza.

Se vuoi comprendere meglio cos’è l’Iridologia e come funziona, ti invito a leggere questa guida che ho scritto appositamente per te. 

L’Iridologia più nota ed utilizzata è quella fisica, grazie alla quale è possibile individuare la costituzione di una persona, le sue predisposizioni e debolezze, eventuali disequilibri in atto, ecc. Io, però, ritengo che il più grande punto di forza di questa disciplina sia invece l’Iridologia psico-emotiva, quella branca che mi ha fatto letteralmente innamorare e che mi ha poi portata a sceglierla come tecnica elettiva.

Attraverso l’Iridologia psico-emotiva, infatti, è possibile individuare il temperamento di una persona e come questo si è modificato in relazione all’ambiente in cui è vissuta (famigliare e non solo). In sostanza, attraverso la nostra iride, trapelano le nostre caratteristiche più profonde e l’iride manifesta anche come noi stesse percepiamo tali caratteristiche (ad esempio se ne siamo consapevoli, se le viviamo serenamente oppure no, ecc.)

Un’iride permette di comprendere se una persona è molto razionale o tendenzialmente creativa, se è particolarmente sensibile ed emotiva oppure se difficilmente si lascia scalfire, se ha uno spiccato istinto protettivo e materno oppure se ha un profondo senso di giustizia. E molto altro ancora.

Nonostante le nostre peculiarità intrinseche ci appartengano, il più delle volte non le (ri)conosciamo oppure non le accettiamo. Ad esempio, quando vedo dall’iride che una mia cliente ha un’elevata sensibilità emotiva, il più delle volte noto che lei stessa vive con disagio questa sua particolarità. Siamo spesso portate a guardare il “lato oscuro” della medaglia, senza invece renderci conto che ogni nostra caratteristica è in realtà un talento, che va a costituire il bagaglio psico-emotivo di cui siamo state dotate per affrontare questo viaggio sulla Terra.

L’iridologia è dunque un potente e rapido strumento di conoscenza di sé. Come disse una volta il mio prof. d’Iridologia durante una lezione (il dott. Lucio Birello): “Ho imparato più cose di me osservando la mia iride, che in una vita intera”.

L’iride però non manifesta solo il nostro temperamento ed il nostro carattere, ma ci permette di individuare anche delle tensioni psico-emotive alle quale siamo soggette. Ad esempio: puoi essere una donna razionale, che ha sempre bisogno di spiegare tutto, e questa è una caratteristica temperamentale, ma poi puoi riportare come tensione un eccessivo senso del dovere, (sviluppato magari a causa di un ambiente famigliare molto esigente), che è invece una caratteristica acquisita, che, di fatto, non ti apparterrebbe. Puoi avvertire che l’ambiente in cui vivi o lavori non ti gratifica, che ti reprime ed ostacola la tua evoluzione personale o professionale, puoi avere bisogno di nutrire il tuo piacere, puoi aver bisogno di studiare ma qualcosa te lo impedisce, e molto altro ancora. Ecco, questi sono tutti esempi di tensioni psico-emotive, i cui segni della loro esistenza sono tracciati nella tua iride, di cui tu non ne sei probabilmente consapevole, ma che probabilmente riconoscerai nel momento stesso in cui te ne parlerò.

A quel punto l’Iridologia, non solo permette di (ri)conoscere se stesse, ma ci aiuta anche a riconoscere le tensioni che ci stanno causando sofferenza, in modo poi da poterci lavorare per scioglierle. Quando la tensione viene risolta, l’iride ne porterà traccia per un altro po’, fino poi a far scomparire il segno che la indicava.

Infine, il potere dell’Iridologia psico-emotiva risiede anche nel mostrarci le nostre potenzialità. Ogni nostra caratteristica intrinseca è una potenzialità, qualcosa verso cui siamo predisposte e che, se valorizzata, porta all’esaltazione della manifestazione di noi stesse. Se pensi di essere una persona banale, di non avere doti particolari, sappi che ti stai sbagliando di grosso. Semplicemente non ti conosci o non sai come valorizzarti. Ognuno di noi ha delle doti speciali, ma spesso non lo sa, perché seppellite da un vissuto di scarsa autostima, magari da un ambiente famigliare che non le ha sapute riconoscere e valorizzare, e certamente da una società che ci vuole tutti uguali e sostituibili. Be’, ti do una notizia importantissima: tu sei unica, irripetibile e certamente non potrai mai essere sostituita da nessun altro.

Hai solo bisogno di guardarti con gli occhi con cui ti vedo io, ovvero di guardarti attraverso la tua stessa iride.

Non c’è persona davanti alla cui iride io non abbia pensato ogni volta “WOW!” E pensa che, è talmente inevitabile farsi inondare dalla bellezza di un’iride, che ho dovuto imparare che, dopo l’impatto di meraviglia iniziale, devo rimanere focalizzata e razionale, per svolgere al meglio il mio lavoro di iridologa.

Sulla base di quanto descritto sopra, ecco come l’Iridologia passa da “semplice” strumento di valutazione a una via per conoscersi e lavorare su di sé, affinché possiamo vivere in armonia con la nostra natura. L’iridologa è semplicemente uno specchio, che ti riporta di riflesso ciò che da sola non sei in grado di vedere dentro i tuoi stessi, meravigliosi occhi. E, ancor di più, dentro di te.

PS Il mio servizio per la valutazione iridologica è la consulenza iridologica a studio, che rientra tra i servizi che offro con Beithe.